Il campo estivo, come abbiamo già precedentemente accennato, fa sì che i partecipanti si sperimentino, nei momenti dedicati al divertimento, in più giochi possibili passando da quelli di gruppo a quelli invece in cui ognuno deve far affidamento sulle proprie capacità personali. Un gioco che molto spesso viene praticato in gruppo per esempio è la staffetta.
I partecipanti, divisi per squadre dal colore della maglietta differente, si cimentano in una vera e propria gara: ogni ragazzo dovrà compiere il percorso stabilito dagli educatori e una volta completato sarà il partecipante successivo a dove percorrere il medesimo tragitto. Vince la squadra i cui concorrenti sono stati in grado di eseguire, tutti e uno alla volta, l'intero percorso battendo gli avversari sul tempo.
Anche 'ruba bandiera' è un gioco molto diffuso nei campi estivi, finalizzato a far sviluppare le capacità di ogni bambino. Quest'ultimo infatti, a cui è assegnato un numero, dovrà correre (non appena il suo numero è stato gridato ad alta voce dal detentore della bandiera) alla volta della bandiera. Ma c'è un particolare: anche un altro ragazzo avrà lo stesso numero, così da creare una vera e propria gara tra i due su chi arriva primo.
Sembreranno facili, ma tali giochi costituiscono un importante espediente per sviluppare la mente del bambino che deve non solo ossequiare le regole ma anche dimostrare una certa velocità all'apprendimento.
|